Question about 1993 GMC Safari

4 Answers

Hello, I have a GMC Safari in 1996 and I have a problem with the automatic transmission: the van easily change from first gear to second, but when he has to go to third gear is as if it were in neutral. The problem occurred suddenly without any warning, the only problem that has given me is the warning light "service engine soon" and in this case, the van had problems to change from third gear to hatred. I think the problem might be caused by the body or solenoid valves. I apologize if my English is not good but I live in Italy Thank you in advance for your reply. Cordially Antonio Pietrobono

Posted by on

  • 3 more comments 
  • antonio pietrobono May 20, 2011

    hello joe, I already did the test with the computer and the OBD2 me a generic code "problems automatic transmission". I changed the fluid and filter

  • antonio pietrobono May 20, 2011

    Hello, here in Italy the automatic transmissions are not very used and therefore I don't know which additive to add. Could you give me some advice?

  • antonio pietrobono May 21, 2011

    ciao Ginko,

    grazie per la risposta.

    Nel post precedente ho detto che la spia si accendeva prima di avere questo problema e siccome nel test con ODB2 ho visto che la pressione del carburante era molto bassa ha cambiato la pompa del carburante nel serbatoio , e la spia si è spenta.

    Il fluido ed il filtro l'ho cambiato la settimana scorsa. Il colore del fluido è rosso e quindi non è degradato.

    Se il van è in modalità protetta , come posso fare per ripristinarlo in modalità normale?

    Qui in Italia non è facile trovare uno scanning per il cambio automatico, mi sono rivolto alla GM e mi hanno risposto che solo per smontarlo e inviarlo a torino vogliono 700 euro (980$).

    Non capisco una cosa: se fosse il TPS il van non dovrebbe cambiare neanche dalla prima marcia alla seconda .

    Io ho controllato in modo empirico i solenoidi della 1-2 e 3-4 testandoli con una batteria , inviando la tensione a 12V . Quando invio la tensione il solenoide risponde con un 'tac' e quindi ho pensato che funzionasse bene.

    Quando ho smontato il solenoide della 1-2 il pistoncino nel corpo delle valvole è venuto fuori perchè c'è una molla che lo spinge, mentre quando ho smontato il solenoide della 3-4 il pistoncino non si è mosso e non veniva fuori molto facilmente . Io non so se il pistoncino della 3-4 è azionato da una molla oppure dalla pressione del cambio. Io ho pensato che ci fosse una molla rotta dietro al pistoncino della 3-4 ma dopo un'ispezione non ho trovato nulla anche se è difficile riuscire a vedere fino in fondo alla sede del pistoncino della 3-4.

  • antonio pietrobono May 21, 2011

    Ciao Ginko,

    sei molto cordiale nelle risposte e ti ringrazio per il tempo che mi dai.

    Dall'esploso del cambi ho visto che il pistoncino della 3-4 è a posto perchè non ha una molla ma correttamente ha la prolunga in plastica ed il pistoncino in acciaio e quindi sembra a posto.

    domani faccio il controllo del TPS .

    Altrimenti provo ad ordinare un sensore di velocità

    Grazie ancora per la tua disponibilità

  • antonio pietrobono May 21, 2011

    Grazie per l'aiuto è stato veramente molto prezioso.
    L'esperto è veramente efficace e cordiale.
    Grazie ancora

×

Ad

4 Answers

  • Level 3:

    An expert who has achieved level 3 by getting 1000 points

    Superstar:

    An expert that got 20 achievements.

    All-Star:

    An expert that got 10 achievements.

    MVP:

    An expert that got 5 achievements.

  • GMC Master
  • 19,396 Answers

Ciao Antonio.

Non e' un fatto di additivi, non diciamo fesserie(scusa la sincerita'). C'e pure la luce dell' Engine che e' accesa.

Controlla in generale che il fluido del cambio sia a livello, se e' marrone scuro rimpiazzalo.Il furgone puo essere in limp mode (modalita protetta). Questo restringe le marce a prima e seconda e puo in effetti essere causato dal fluido (senza tirare fuori gli additivi). Io rimpiazzerei il fluido in ogni caso e poi controllerei il resto. Se e' possibile leggi i codici completi prima di disconnettere la batteria (quello cancella tutto).

Un modo rapido per trovare il problema e' fare uno scan completo degli errori. Lo scan che hai fatto tu e' quello fatto e' uno scan generico. Quello scansiona solo il computer principale (ECM). Il codice che tu becchi dall'ECM quando hai sti problemi vuol dire che c'e' un problem con la trasmissione e che ci sono altri codici nel modulo TCM.
Lo scanner completo si fa con un tech 1 o tech 2, che sono scanners che costano un pacco di soldi (GM Tech 2 Basic Kit). Se qualche meccanico li c'e l ha puoi scaricare gli errori che stanno dentro il TCM (computer che controlla la trasmissione). Negli stati uniti uno scan completo costa $80 (circa 50 euro), li non lo so.

Se non puoi fare lo scan completo, controlla tutto manualmente.

Il problema puo essere il sensore di posizione dell'acceleratore (TPS) situato nel corpo dell'acceleratore. Questo trasmette il segnale al cambio. Il segnale del TPS e' usato dal modulo di controllo della trasmissione (TCM). Il TCM e' una scatola con dentro un computer collocata sotto il cruscotto. Il TCM coordina i dati da TPS e dal sensore di velocita montato nella trasmissione, ed in base a questi decide quando cambiare.
Il TPS e' la parte che si guasta piu facilmente. La scatola del TCM non capisce che tu apri l'acceleratore e non vuole cambiare.

Se i sensori non sono il problema, allora il problema sono i solenoidi del cambio. Quello della terza e' partito. I solenoidi del cambio sono situati nel Valve body, dentro la trasmissione. Vi si accede smontando la placca inferiore. Li trovi una serie di solenoidi (interrutori) collegati a fili. Ogni solenoide e' testato leggendo la resistenza. Se il multimetro legge Ohms infiniti (circuito aperto), allora il solenoide e' andato e va sostituito.

Prima ti ho spiegato come si controllano i solenoidi. Prima dei solenoidi controlla il sensore dell'acceleratore (TPS). Il TPS si controlla leggendo volts o Ohms (resistenza) ai poli del sensore mentre un altro manda giu piano il pedale (non tirare il cavo che non si capisce). Se il TPS e' guasto, si notano irregolarita' nella maniera in cui aumentano gli ohms (per esempio sbalzi, o si ferma ad un certo punto.

Ci sono altre parti. Il sensore di velocita (VSS) e' un cilindro montato sulla scatola della trasmissione.E' difficile da testare ma non costa molto. Eccolo qui: GMC Safari Vehicle ...
Altri problemi sono interni alla trasmissione e sono piu complicati da riparare.

Fai quello che ti ho consigliato qui sopra. Se non puoi fare uno scan completo (probabilmente in Italia e' difficile), stacca batteria, controlla le parti, e cambia il fluido della trasmissione.

Se vuoi ti riscrivo tutto in Inglese. Non dimenticarti di accettare la risposta che ti ha aiutato di piu'. Se lo vedi salutami a Diabolic.

Ciao e in bocca al lupo.

Ginko

Posted on May 21, 2011

  • Ginko
    Ginko May 21, 2011

    Ciao.

    Se il van è in modalità protetta , come posso fare per ripristinarlo in modalità normale?

    La luce Service Engine Soon si resetta co no scanner OBD2 (anche se ci sono codici nel TCM o negli altri moduli, come BCM o ABS). Forse con gli scanner molto economici come quelli da $50 ci puo essere qualche problema ma non credo. Un altro modo e' staccando la battaria per un paio d'ore.I moduli non hanno molta autonomia.

    Il fatto e' che la luce ritorna finche non risolvi il problema. Una volta che il problema e' risolto, la luce, ed anche i codici nei moduli si resettano automaticamente dopo un numero di cicli di accensione.


    Qui in Italia non è facile trovare uno scanning per il cambio
    automatico, mi sono rivolto alla GM e mi hanno risposto che solo per
    smontarlo e inviarlo a torino vogliono 700 euro (980$).

    Vedo adesso che il van e' del 1996. Quindi dovresti avere un codice
    P0700, che vuol dire che ci sono altri codici nel modulo della
    trasmissione. Ieri avevo letto nel titolo principale 1993 e pensavo che fosse OBD1. Se e' OBD2 lo scanner che serve e' un tech 2. Qui il piu semplice: GM Tech-2 Scanner


    Non capisco una cosa: se fosse il TPS il van non dovrebbe cambiare neanche dalla prima marcia alla seconda .

    Non necessariamente. Il TPS usa una resistenza variabile per cambiare il voltaggio. Se questa e' rovinata in un certo punto, puoi aver problemi con le marce alte. Il TPS si puo testare ma credo che la risposta sia in fondo a questa pagina.


    Io ho controllato in modo empirico i solenoidi della 1-2 e 3-4
    testandoli con una batteria , inviando la tensione a 12V . Quando invio
    la tensione il solenoide risponde con un 'tac' e quindi ho pensato che
    funzionasse bene.

    Se scattano di solito funzionano.


    Quando ho smontato il solenoide della 1-2 il pistoncino nel corpo delle
    valvole è venuto fuori perchè c'è una molla che lo spinge, mentre quando
    ho smontato il solenoide della 3-4 il pistoncino non si è mosso e non
    veniva fuori molto facilmente . Io non so se il pistoncino della 3-4 è
    azionato da una molla oppure dalla pressione del cambio. Io ho pensato
    che ci fosse una molla rotta dietro al pistoncino della 3-4 ma dopo
    un'ispezione non ho trovato nulla anche se è difficile riuscire a vedere
    fino in fondo alla sede del pistoncino della 3-4.

    Qui ci siamo....mi sa che hai una scatola di trasmissione rotta. se il pistoncino 3-4 e' andato dentro la trasmissione va riparata o ricostruita e son dolori. Non credo che li si possa trovare una scatola del cambio allo sfasciacarrozze. Qui ci sono gli esplosi della trasmissione.


  • Ginko
    Ginko May 21, 2011

    Ciao Antonio.

    Speriamo che il TPS sia il problema. Quello non costa molto. A proposito della modalita' protetta, se la spia e' andata, il cambio non e' in modalita' protetta. In modalita protetta c'e sempre la luce del Service Engine accesa.

    Buona fortuna.

    Ginko

×

Ad
  • Level 3:

    An expert who has achieved level 3 by getting 1000 points

    All-Star:

    An expert that got 10 achievements.

    MVP:

    An expert that got 5 achievements.

    Vice President:

    An expert whose answer got voted for 100 times.

  • Master
  • 829 Answers

This is a very common problem.If you have a 2-3 neutral shift it is because of a failure in the 3-4 cluthes.Since the shift does occur this tells me the solenoid and shuttle valve are working.If you had a bad shift solenoid(this trans has 2) you would either have 1st and 3rd or 2nd and 4th.I wish there was a simple solution but I rebuild transmissions full time and we see this problem several times a week.The reason you did not notice a slip was the computer compensating until the clutches were so damaged that they could not hold at all anymore.Good Luck!Let me know if I can help.

Posted on May 21, 2011

Ad
  • Level 3:

    An expert who has achieved level 3 by getting 1000 points

    Superstar:

    An expert that got 20 achievements.

    All-Star:

    An expert that got 10 achievements.

    MVP:

    An expert that got 5 achievements.

  • GMC Master
  • 14,585 Answers

Before you go for the expensive repair, try some transmission additive. this reconditions the seals. (sounds like your problem) I don't know if you can get Tranx or lucas, These work great here (USA). But don't buy the cheapest. You get what you pay for.

Posted on May 20, 2011

  • Randy Ohler May 20, 2011

    I really don't know what you have there. Additives have come a long way, We used to use about a 1/2 pint of brake fluid to do the same thing, but this doesn't last as long as the additives. Brake fluid tends to swell the seals and then procedes to eat them up, lasts about a year. Go for a name brand. Lucas is big over here. I used an additive about three years ago and haven't had a problem since. It costs about $10.00 US. Well worth the try if it works, which I am sure it will.

×

  • Level 3:

    An expert who has achieved level 3 by getting 1000 points

    Superstar:

    An expert that got 20 achievements.

    All-Star:

    An expert that got 10 achievements.

    MVP:

    An expert that got 5 achievements.

  • Master
  • 10,865 Answers

Hello apie..... begin by getting the car's computer scanned to see the trouble code or codes which have the service engnine light soon light on. Do not drive too far as this could indicate a fatal problem if you drive too far. Before you start off do check the transmission fluid and fill it to the full mark. Once you have those trouble codes you will know how to proceed. Joe

Posted on May 20, 2011

2 Suggested Answers

6ya6ya
  • 2 Answers

SOURCE: I have freestanding Series 8 dishwasher. Lately during the filling cycle water hammer is occurring. How can this be resolved

Hi,
a 6ya expert can help you resolve that issue over the phone in a minute or two.
best thing about this new service is that you are never placed on hold and get to talk to real repairmen in the US.
the service is completely free and covers almost anything you can think of (from cars to computers, handyman, and even drones).
click here to download the app (for users in the US for now) and get all the help you need.
goodluck!

Posted on Jan 02, 2017

ginko
  • 19396 Answers

SOURCE: Hello, I have a GMC Safari in 1996 and I have a

Ciao Antonio.

Ti ho inviato una risposta all'ultima domanda sull'altra richiesta. La replico qui:

Ciao.

Se il van ? in modalit? protetta , come posso fare per ripristinarlo in modalit? normale?

La luce Service Engine Soon si resetta co no scanner OBD2 (anche se ci sono codici nel TCM o negli altri moduli, come BCM o ABS). Forse con gli scanner molto economici come quelli da $50 ci puo essere qualche problema ma non credo. Un altro modo e' staccando la battaria per un paio d'ore.I moduli non hanno molta autonomia.

Il fatto e' che la luce ritorna finche non risolvi il problema. Una volta che il problema e' risolto, la luce, ed anche i codici nei moduli si resettano automaticamente dopo un numero di cicli di accensione.

Qui in Italia non ? facile trovare uno scanning per il cambio automatico, mi sono rivolto alla GM e mi hanno risposto che solo per smontarlo e inviarlo a torino vogliono 700 euro (980$).

Vedo adesso che il van e' del 1996. Quindi dovresti avere un codice P0700, che vuol dire che ci sono altri codici nel modulo della trasmissione. Ieri avevo letto nel titolo principale 1993 e pensavo che fosse OBD1. Se e' OBD2 lo scanner che serve e' un tech 2. Qui il piu semplice: GM Tech-2 Scanner

Non capisco una cosa: se fosse il TPS il van non dovrebbe cambiare neanche dalla prima marcia alla seconda .

Non necessariamente. Il TPS usa una resistenza variabile per cambiare il voltaggio. Se questa e' rovinata in un certo punto, puoi aver problemi con le marce alte. Il TPS si puo testare ma credo che la risposta sia in fondo a questa pagina.

Io ho controllato in modo empirico i solenoidi della 1-2 e 3-4 testandoli con una batteria , inviando la tensione a 12V . Quando invio la tensione il solenoide risponde con un 'tac' e quindi ho pensato che funzionasse bene.

Se scattano di solito funzionano.

Quando ho smontato il solenoide della 1-2 il pistoncino nel corpo delle valvole ? venuto fuori perch? c'? una molla che lo spinge, mentre quando ho smontato il solenoide della 3-4 il pistoncino non si ? mosso e non veniva fuori molto facilmente . Io non so se il pistoncino della 3-4 ? azionato da una molla oppure dalla pressione del cambio. Io ho pensato che ci fosse una molla rotta dietro al pistoncino della 3-4 ma dopo un'ispezione non ho trovato nulla anche se ? difficile riuscire a vedere fino in fondo alla sede del pistoncino della 3-4.

Qui ci siamo....mi sa che hai una scatola di trasmissione rotta. se il pistoncino 3-4 e' andato dentro la trasmissione va riparata o ricostruita e son dolori. Non credo che li si possa trovare una scatola del cambio allo sfasciacarrozze. Qui ci sono gli esplosi della trasmissione.

Posted on May 21, 2011

Add Your Answer

Uploading: 0%

my-video-file.mp4

Complete. Click "Add" to insert your video. Add

×

Loading...
Loading...

Related Questions:

1 Answer

How many quarts transmission fluid


The 1999 GMC Safari automatic transmission requires at least 4 quarts of automatic transmission fluid. This should be changed every 30,000 miles, and the vehicle should be completely level whenever it is checked

Oct 26, 2013 | 1990 GMC Safari

1 Answer

I have a 2000 GMC safari van 2-wheel drive. When it shifts to 3rd it seems to jump into neutral. What can cause this? Changed transmissions and it is doing the same thing


My local transmission specialst tells me that ALL GM van transmissions run hot. Especially within the Safari/Astro design - that doesn't reflect the wind very well (compared to today's smaller mini-vans). He recommends ATF aux cooler (LPD Design) be installed in all Safari / Astro vans - even non-towing vans. For example, Hayden 678 or 679 LPD design.

re: http://www.summitracing.com/parts/HDA-678/

If wondering, I installed Hayden 679 in my prev AWD Safari van and installed Hayden 678 in my wife's smaller size GM mini-VAN. re: http://i178.photobucket.com/albums/w251/Spike99-Pictures/Montana%20Van/AuxTransC- ooler-UpperSupport-2.jpg &http://i178.photobucket.com/albums/w251/Spike99-Pictures/Montana%20Van/AuxTransC- ooler-LowerSupport-1.jpg

As a suggestion, install the LPD aux cooler design (re: Tru-cool or Hayden 678 or 679) in your "running hot" GM van. These ATF coolers work great in my GM vans...

Sep 13, 2012 | Cars & Trucks

1 Answer

I have a 2003 gmc safari cargo van, and the problem started when it got hot outside, it started overheating and lost power, i replaced the thermostat, coolant, spark plugs, and MAF sensor, the overheating...


Hello and welcome to FixYa!

I strongly suggest that you replace the transmission fluid. If the fluid is burnt the transmission tends to be sluggish and finds it hard to shift gears. This will surely give great stress to the engine. Once the fluid is replaced, smooth drive and shifting will be noticeable.

Hope this helps and thank you for using FixYa! Have a good one!

May 31, 2011 | 2003 GMC Safari

1 Answer

I have a 1993 plymouth grand voyger 3.3 engine automatic transmission wont shift out of second to drive and over drive


i have had this problem before. driving around 45mph still in second gear. when u let off of gas van lurches as if you were downshifting to stop. however, van is automatic. doesn't make sense. van is low on oil and causes gears to stick. like some insane nightmare. give it a quart of oil and you will find the van easily changing gears and acting normal again. don't ask me why or how, but i speak from experience

Sep 16, 2010 | 1993 Plymouth Voyager

1 Answer

96 gmc safari only goes into 2nd gear if i ease off the gas


Does reverse and 4th work? Do you have to back off for it to shift into 4th? 2nd and 4th use the same band to apply.

Jun 11, 2009 | 1996 GMC Safari

1 Answer

What type transmission fluid? Synthetic Max ATF by Royal Purple?


If it has been in a flood, change it. Water will eat the valve body and pump gaskets. Even if it has been changed once, you won't get it all. Changing it a second time is a good idea. Use Dexron VI

Mar 02, 2009 | 2005 GMC Safari

2 Answers

Idle too fast


the throttle body gasket might be bad causing a vacuum leak.or possible bad idle air control solenoid.in the throttle body.

Jan 26, 2009 | 1996 GMC Safari

1 Answer

1998 GMC Safari only going into 1st gear


The transmission is probably staying in 2nd gear (limp mode) indicating an electronic issue. Your van will have a 4L60-E transmission

Dec 05, 2008 | 1998 GMC Safari

Not finding what you are looking for?
1993 GMC Safari Logo

Related Topics:

90 people viewed this question

Ask a Question

Usually answered in minutes!

Top GMC Experts

yadayada
yadayada

Level 3 Expert

76164 Answers

Freddy

Level 3 Expert

1311 Answers

Colin Stickland
Colin Stickland

Level 3 Expert

22156 Answers

Are you a GMC Expert? Answer questions, earn points and help others

Answer questions

Manuals & User Guides

Loading...